Nella vita ci sono molte opportunità, e troppa gente che non se ne accorge mai. Poi ci sono i vincenti. Loro le vedono, le cercano, ed è questo che vi trovate ad affrontare voi, adesso. Cogliete questa opportunità, è qui per voi – Graham Taylor

La tua realtà attuale non è altro che il riflesso completo delle competenze che hai appreso negli anni e che necessiti di imparare e/o migliorare. Migliorare le tue capacità e competenze professionali è una sfida da perseguire per garantire una solida base alla tua carriera, alla tua vita.  

La formazione dona potere. Decidi di investire energie e tempo sull’unica persona che ha la facoltà di farti raggiungere gli obiettivi che desideri: te stesso!

 


CATALOGO WORKSHOP E WEBINAR

Scorri l’elenco e clicca sull’argomento che più ti interessa.  

 


La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni – Rafael Nadal

Ogni performance si svolge in due aree: sul campo e nella mente. La preparazione fisica del calciatore non può essere scissa da quella mentale. A parità di abilità tecniche/atletiche la differenza risiede nella forza mentale, nella sicurezza, nella concentrazione, nella capacità di gestire emotivamente la pressione e gli eventi.

Lavorare sull’allenamento mentale significa dedicare tempo alla parte “nascosta” della prestazione, quella che ne determina la differenza. 

In questo workshop, Stefano Tavoletti ti introduce nel fantastico mondo dell’allenamento mentale che, integrato all’indispensabile allenamento fisico e al perfezionamento del gesto atletico, ti permetterà di migliorare le tue performance. 

A chi è rivolto: calciatori, allenatori, staff tecnico, dirigenti.

L’evento si svolge presso le Società di Calcio. Disponibile anche in Webinar.

Durata: 4 ore

 


I campioni si comportano da campioni prima di diventarlo; hanno standard elevati prima ancora di essere dei vincitori. – Bill Walsh

Non è mai troppo presto per essere l’idolo di se stessi. Tutti i calciatori di successo iniziano a sviluppare una mentalità vincente fin da giovani, sviluppando e mantenendo un approccio mente/corpo completo.

Per diventare un campione il solo talento non basta; è l’assetto mentale l’elemento chiave che permette di fare la differenza. Così come si costruisce la forza fisica con l’allenamento, è possibile costruire la forza mentale con un adeguato training. 

Il workshop affronta le tematiche mentali/motivazionali per stimolare il giovane calciatore a sognare, pensareallenarsi come i calciatori di successo. Stefano Tavoletti ti fornirà tecniche e consigli, facilmente applicabili, che ti consentiranno di coltivare i tuoi sogni e dare sempre il tuo meglio in ogni situazione. 

Il workshop è rivolto a settori giovanili, scuole calcio, allenatori e staff tecnici.  

L’evento si svolge presso le Società di calcio.

Durata: 4 ore

 


Conoscere la mente è tanto importante quanto conoscere il corpo. – Usain Bolt

Ciascun calciatore della squadra è stimolato a compiere determinate azioni da motivi diversi: c’è chi ama la sfida, chi ha bisogno di continue rassicurazioni, chi provoca gli eventi, chi li subisce. Avendo a che fare con persone diverse con personalità diverse, per creare un solido “rapport” è fondamentale che conosci la profilatura della tua squadra, le motivazioni profonde dei tuoi giocatori, sapere come pensano, cosa provano, come comunicano, perché danno il meglio o il peggio di sé, di cosa hanno timore, quali sono i loro obiettivi, i loro scopi, le loro speranze. Conoscere questi elementi, ti permetterà di individuare le chiavi per entrare nel loro mondo, parlare la loro lingua e aprire lo scrigno del loro potenziale.

Il workshop è rivolto a allenatori e staff tecnici

Intervento in loco con la squadra. 

Durata: 1 giornata

 


Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati –  Michael Jordan

Il corpo gareggia, ma è la mente che determina il risultato. La capacità di essere concentrati nei momenti cruciali della partita, di gestire i pensieri e le emozioni, risultano i fattori chiave per eccellere nella performance. Molti giocatori sono portati a perdere facilmente la pazienza e andare nel panico quando la pressione inizia a montare, tendono a fasciarsi la testa ancora prima di entrare in campo, lasciando che sentimenti negativi come paura e rabbia prendano il sopravvento nelle loro prestazioni. 

Prima di scendere in campo è di vitale importanza “riscaldare” oltre al corpo anche la mente. Molti calciatori se ne rendono conto intuitivamente, ma si concentrano sull’allenamento del corpo senza prestare troppa attenzione a preparare l’assetto mentale. 

In questo workshop, i tuoi giocatori sperimenteranno – attraverso sessioni teoriche in aula e pratiche sul campo – le tecniche mentali più efficaci per controllare le reazioni agli eventi e riuscire a dare sempre il meglio di sé. 

A chi è rivolto il workshop: squadre, allenatori e staff tecnico.

Intervento in loco con la squadra.

Durata: da stabilire con l’allenatore e la Società 

 


Nulla esiste, tranne il qui e ora – Bruce Lee

E’ pensiero comune che la chiave per migliorare i risultati sia lavorare con più intensità. Ma c’è una grande forza anche nella non-azione e nel non-pensare.

Quando la mente è piena di pensieri ed emozioni negative può confonderti e portarti fuori dal flusso. Un giocatore che pensa troppo durante la performance, soffoca il movimento, sposta l’attenzione dal pallone, finendo molte volte per auto sabotarsi e perdere il ritmo di gioco. I calciatori di successo sono abili a recuperare l’attenzione quando la perdono, sanno come giocare in presenza mentale. 

In questo workshop conoscerai le migliori tecniche mentali per concentrarsi e gestire le distrazioni esterne (pubblico, avversari, ambiente ecc.) e interne (dialogo interno, pensieri, emozioni ecc.). 

Il workshop è rivolto a calciatori, allenatori, preparatori atletici.

L’evento si svolge presso le Società di calcio. Disponibile anche in webinar.

Durata: 4 ore


Non si può battere una persona che non molla mai. – G.H.Ruth

Lo stato di Flow è quella condizione mentale nella quale gli atleti smettono di pensare troppo facendosi assorbire dall’essenza della performance. Quando il calciatore entra nella “zona” tutte le invisibili connessioni tra lui e il compito che sta svolgendo sono al massimo della loro intensità. Uno spazio entro il quale corpo e mente diventano una cosa sola, dove si è concentrati al 100% su quello che si sta facendo e null’altro conta. E’ quello stato mentale che tutti i calciatori ricercano. 

E’ luogo comune credere che entrare nello “stato di flusso” sia un lusso riservato solo a un élite di calciatori professionisti. Ma non è così. Qualsiasi calciatore può accedervi, a condizione di conoscere le strategie e le tecniche  per entrarci volontariamente.

In questo workshop apprenderai specifici metodi che ti aiuteranno ad entrare consapevolmente nella zona, tenerla sotto controllo e rimanerci il più possibile.

Il workshop è rivolto a calciatori, allenatori, preparatori atletici.

L’evento si svolge presso le Società di calcio. Disponibile anche in webinar.

Durata: 4 ore

 


Non tiro mai un colpo senza averlo prima ben visualizzato in mente. Prima di tutto, vedo dove voglio mandare la palla. Poi “vedo” la palla che ci va, la sua traiettoria e il suo atterraggio. L’immagine successiva sono io che prendo lo slancio che trasformerà le immagini precedenti in realtà. –  Jack Nicklaus

La visualizzazione creativa è una tecnica che funziona perché la mente inconscia trova più semplice accettare le immagini piuttosto che le parole. L’inconscio non ha la capacità di distinguere tra un input proveniente dall’immaginazione e uno proveniente dai cinque sensi. La tua mente inconscia crederà che sei capace di qualsiasi cosa, se riesci a immaginare te stesso mentre la fai.

L’allenamento ideo motorio del gesto, il suo ripasso mentale l’anticipazione creativa dell’evento, aumentano notevolmente le possibilità di avere successo nella performance. 

In questo workshop imparerai le migliori tecniche di allenamento mentale che ti consentiranno di combinare funzionalmente l’immaginazione creativa con l’autosuggestione, creare rappresentazioni mentali dettagliate, specifiche e realistiche. 

A chi è rivolto: calciatori, allenatori, staff tecnici.

L’evento si svolge presso le Società di calcio. Disponibile anche in webinar.

Durata: 4 ore 

 


Il problema non è la resa di ciascun giocatore, ma in quale misura i giocatori lavorano bene insieme – John Wooden

Ciò che effettivamente fa la differenza oltre alle competenze tecnico tattiche, è il modo in cui l’allenatore gestisce un gruppo di lavoro. Nello specifico la gestione della leadership, gli aspetti della comunicazione, della motivazione, delle relazioni, della gestione delle emozioni e dello stress.

L’allenatore svolge una prestazione molto intensa sul piano nervoso, dovendo vivere psicologicamente tutti i ruoli, i settori e il gruppo nelle sue complesse dinamiche giornaliere. Il suo mondo esteriore è un riflesso di ciò che avviene nel suo mondo interiore. La vita di un allenatore è fatta di componenti fisiche, intellettuali, emotive e spirituali. Un allenatore completo deve saperle allenare tutte. Raramente si sente parlare dell’allenamento degli allenatori: di come si preparano per svolgere al meglio il loro ruolo di leader e trovare o mantenere un’adeguata forma mentale/motivazionale.

In questo webinar conoscerai gli strumenti che ti consentiranno di creare un gruppo funzionale e coeso ed essere riconosciuto dallo stesso un leader autorevole.

Il webinar si svolge in 4 moduli di 60 minuti, ognuno suddiviso in due parti: una parte teorica e una interattiva. 

  • Modulo 1: Le caratteristiche dell’allenatore di successo. 
  • Modulo 2: Costruire un gruppo coeso e motivato
  • Modulo 3: I pilastri per auto motivarsi e diventare Coach di se stessi.
  • Modulo 4: L’allenamento mentale del Mister: tecniche e strategie per dare il meglio di sé.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. – Seneca

Il vero segreto della motivazione consiste nel focalizzare, decidere e perseguire gli obiettivi. Non avere obiettivi è come guidare una macchina senza usare lo sterzo. Quando si mettono per iscritto gli obiettivi e ci pensiamo continuamente, si scopre che le prestazioni migliorano quasi immediatamente. 

Il Goal setting consiste nell’identificare ciò che si vuole raggiungere e creare dei piani d’azione per ottenerlo. Se non sai dove vuoi andare come farai a sapere quando ci sarai arrivato? Se miriamo al nulla…lo centrerai sempre.

 A) Scrivi gli obiettivi B) Datti una data di scadenza C) Stabilisci degli standard alti. Napoleon Hill

Spesso gli obiettivi vengono definiti solo intellettualmente; in questo modo si rimane distaccati e non abbastanza motivati nel percorso per raggiungerli. Per sentirci ispirati e provare un senso di magia, è opportuno vivere l’obiettivo, essere in grado di vedere, udire e sentirsi completamente connessi con esso. 

In questo webinar conoscerai le regole, i criteri e le strategie per programmare gli obiettivi e centrarli con rapidità ed efficacia.

A chi è rivolto: allenatori, calciatori, dirigenti, staff tecnico.

L’evento si svolge presso le Società di calcio. Disponibile anche in  webinar

Durata: 4 ore


Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te. – Kobe Bryant

Riuscirai ad eccellere solo se avrai il giusto atteggiamento e la convinzione che puoi farcela. Il tuo successo personale dipende dalle tue convinzioni, che determinano i tuoi pensieri, i tuoi stati d’animo, le tue aspettative e i tuoi comportamenti.

Il preconcetto più diffuso è che le convinzioni siano qualcosa di innato, di fisso e impossibile da mutare. Sbagliato. Tutte le convinzioni sono apprese. Puoi deliberatamente mutare le tue  convinzioni su chi sei e su cosa puoi fare, puoi modificare il tuo atteggiamento e rafforzare la tua motivazione.

L’unico limite a quanto in alto puoi andare, è quanto credi di poter salire.

In questo webinar imparerai a riconoscere la natura delle tue credenze, come si formano e come è possibile trasformarle da “limitanti” in “potenzianti”.

Il workshop è rivolto a calciatori, squadra, allenatori, staff tecnico

Modalità di svolgimento: presso le Società di calcio. Disponibile anche in webinar.

Durata: 4 ore

 


 

CONTATTACI

Per saperne di più e conoscere le modalità di svolgimento dei corsi chiamaci 3347977146 oppure scrivici