COACHING E CONSULENZE PER CALCIATORI, ALLENATORI E SQUADRE

ALCUNE DELLE PRINCIPALI TEMATICHE TRATTATE:

LA PREPARAZIONE MENTALE DELLA SQUADRA – Intervento di mental coaching in loco

La differenza tra chi vince e chi perde è spesso da imputare alla componente mentale, la cui gestione troppo spesso viene lasciata al caso o alle capacità innate del calciatore. Oggi fortunatamente esiste la figura del Preparatore mentale che – così come il Preparatore atletico allena la componente fisica – aiuta i calciatori ad allenare la componente emozionale della prestazione e a tener sempre vivo il loro aspetto motivazionale.

Stefano Tavoletti, personal coach calcio
Intervento di Coaching presso il Brescia Calcio

In una performance la capacità di essere concentrati nei momenti importanti, di gestire i pensieri e le emozioni, di assumere atteggiamenti positivi fa la differenza.

Intervento di Coaching presso il Catania Calcio

Prima di scendere in campo è di vitale importanza “sistemare” anche la testa: essere concentrati e pronti  ad entrare in campo nel miglior stato d’animo possibile per accedere allo stato di flusso, la condizione di massima prestazione completo assorbimento nella performance. L’esperienza del flusso è accessibile a chiunque decida di allenare costantemente anche l’area mentale motivazionale. In questo workshop conoscerai e sperimenterai le migliori tecniche per allenare la mente e rafforzare la motivazione.

L’incontro si svolge presso i locali e può avere diverse durate: una serata, una mezza giornata, uno o più giorni.

 

IL TEAM BUILDING E LE DINAMICHE DI GRUPPO – Intervento in loco per allenatori

Il team non è un assembramento di persone, ma un sistema organizzato con dinamiche proprie, particolari caratteristiche e convenzioni che ne determinano i meccanismi interni. Se non conosci questi elementi, sei destinato a brancolare nel buio; conoscendoli, puoi condurre il team al successo.

Un team si compone di soggetti diversi, ciascuno dei quali opera in una propria direzione, esercitando una forza diversa. E’ dalla qualità e dall’impegno dei singoli calciatori che dipendono le azioni del gruppo. Fare squadra significa far parte di un gruppo coeso, dove i suoi componenti interagiscono e si influenzano reciprocamente. Il lavoro di squadra incoraggia la cooperazione al servizio degli obiettivi che ci si è prefissati e non la competizione fra gli individui.

Costruire l’identità e la fiducia reciproca, gestire la tensione, coltivare il senso di responsabilità e di dovere, mostrare attenzione e rispetto delle individualità, sono i punti chiave che ti permetteranno di condurre con successo la tua squadra e sui quali lavorerai in questo workshop.

La forza del lupo è il branco, la forza del branco è il lupo” Rudyard Kipling

Sessione di Coaching al Brescia Calcio

COMUNICARE EFFICACEMENTE – workshop per gli allenatori

Gli “allenatori leader” sono coloro che riescono a sviluppare nella quotidianità le giuste abilità relazionali. Comunicare efficacemente significa sapersi spiegare in ogni situazione e con qualsiasi interlocutore, a livello verbale e non verbale. Significa esprimere al meglio se stessi e i propri stati d’animo, entrare in sintonia e instaurare relazioni soddisfacenti attraverso una comunicazione efficace La responsabilità della comunicazione dipende da chi sta parlando. Uno stile di comunicazione sbagliato può originare incomprensioni, conflitti e ferire i sentimenti altrui a seguito di un’errata interpretazione del messaggio trasmesso. Se tra quello che si dice ed il modo in cui si dice non vi è coerenza il messaggio rischia di perdere di efficacia ed essere percepito dagli altri come poco sincero.

Vuoi che la tua comunicazione risulti efficace, convincente, persuasiva e idonea? Allora devi tener conto dei molteplici aspetti che la compongono. Conoscere questi elementi ti permetterà di aggiungere valore e solidità alla tua Leadership di allenatore con i tuoi calciatori e i tuoi collaboratori.

Museo del Calcio – Coverciano

LA PROFILATURA DEI CALCIATORI – Intervento in loco per conoscere la psicologia della tua squadra

Ogni calciatore rappresenta e percepisce il mondo attorno a sé secondo un personale modo di percepire e assimilare gli eventi. Ogni calciatore è motivato a compiere una determinata azione da motivi diversi: chi ama la sfida, chi ha bisogno di continue rassicurazioni, chi provoca gli eventi e chi li subisce. Avendo a che fare con persone in carne e ossa, è fondamentale conoscere le loro motivazioni più profonde, sapere che cosa pensano, cosa provano, perché danno il meglio o il peggio di sé, di che cosa hanno timore, quali sono i loro obiettivi, i loro scopi, le loro speranze. Imparare a riconoscere  queste dinamiche, ti permetterà di trovare le chiavi giuste per entrare in empatia con loro e aprire lo scrigno del loro potenziale.

LA LEADERSHIP DEL MISTER E L’ARTE DEL CARISMA – workshop per gli allenatori

Tu sei il Mister e in quanto tale, tutti si aspettano da te una gran quantità di cose. Devi essere un esempio di fermezza e coraggio, un leader e un innovatore, la spalla su cui piangere, un motivatore dinamico, un giudice severo ma giusto, un diplomatico. Molti allenatori sono convinti di poter gestire le persone (calciatori e collaboratori) come se fossero strumenti, i ferri del loro mestiere. Niente di più sbagliato. Gestire un team è un’arte. Per alcuni allenatori è un dono innato e risulta semplice: sanno destreggiarsi al meglio nel sistema, dicono sempre la cosa giusta al momento giusto, sanno gestire sempre al meglio le varie situazioni. Per altri è invece un qualcosa da apprendere. Missione impossibile? Ovviamente no, ma a condizione di impegnarsi a conoscere e sviluppare le qualità emotive che determinano un allenatore leader autorevole.

Quando un allenatore riesce con estrema naturalezza a coinvolgere, motivare e trascinare le persone con cui entra in contatto, si parla di CARISMA. Il carisma deriva dall’insieme di diversi comportamenti: da come si cammina, dalla postura, dalla gestualità, dai sorrisi, dalle espressioni facciali, dai silenzi. Cercare di apparire carismatici, senza precise strategie, fa apparire agli altri poco credibili. Il carisma è un’attitudine, un modo di porsi che può essere appreso e sviluppato.

LA PIANIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI – Intervento in loco per allenatori e squadre

Il segreto della motivazione consiste nel focalizzare, decidere e perseguire gli obiettivi. Saper definire chiaramente gli obiettivi con un dettagliato piano d’azione è il primo passo per raggiungerli concretamente. Più vaghi saranno gli obiettivi che si vuol raggiungere, meno efficace risulterà il piano d’azione. Saper definire e pianificare gli obiettivi è un processo tutt’altro che banale. Incorrere nell’errore di porsi obiettivi troppo ambiziosi o non tener conto del tempo necessario per il loro raggiungimento, può compromettere e minare profondamente le tue motivazioni. Il “Goal setting”  (la programmazione degli obiettivi) è un processo dinamico che può essere appreso seguendo una precisa metodologia con piani d’azione e monitoraggi continui degli stessi.

COACHING E CONSULENZE “ONLINE” PER ALLENATORI E CALCIATORI

  • Sei un allenatore che desideri migliorare e implementare le tue abilità comunicative e rafforzare la tua leadership ?
  • Sei un calciatore che vuoi sfruttare al meglio le tue potenzialità anche sotto l’aspetto mentale?
  • Vorresti avvalerti della consulenza di un Coach professionista, ma per diversi motivi non ti è possibile intraprendere fisicamente un percorso di Coaching ? Ti basta semplicemente una connessione e il tuo Personal Coach potrà essere al tuo fianco per seguirti ovunque.

Il Coaching “online” nasce dall’esigenza di ricevere un’assistenza a distanza, rapida ed esaustiva. Il servizio ha il vantaggio di offrirti la possibilità di fare Coaching anche dalle lunghe distanze, risparmiando così sui tempi e sui costi. E’ sufficiente collegarsi in modalità audio/video, concordare con il Personal Coach orari e modalità di svolgimento delle sessioni e partire subito con un programma personalizzato.

Per i workshop sul Public Speaking e il Team Building mi avvalgo di formatori qualificati in materia:

  • Filippo Scianna – Master Practitioner PINGVesperto in Team building e dinamiche di gruppo, docente all’interno del Master in neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa.
  • Marco Brugnola – Consulente e formatore senior di Public Speaking

Per conoscere nei dettagli le modalità di svolgimento, la durata e i costi dei servizi chiama al 3347977146 oppure scrivici