• “Tutti vogliono vincere, ma non tutti sono disposti a prepararsi a vincere”  Robert Montgomery Knight

 

PRENDITI CURA DELLA TUA MENTE

Per raggiungere prestazioni elevate è necessario allenare e stimolare il corpo e la mente. Corpo e Mente sono complementari al tuo completamento. La performance ottimale avviene quando mente e corpo sono allineate, ma inizia sempre dalla mente. Si vince con la mente prima che con il corpo, si perde con la mente prima che con il corpo, si soffre con la mente prima che con il corpo. Dialoghi interni improduttivi, pensieri negativi, dubbi, paure, abitudini distruttive sono interferenze interne che ti impediscono di attingere totalmente al tuo vero potenziale e costruire una solida mentalità vincente. La mentalità vincente è quella capacità ossessiva di trovare ogni giorno qualcosa di migliorabile e migliorabile. Puoi costruire una solida mentalità vincente lavorando quotidianamente e sistematicamente sulla tua mente con un programma di allenamento.

POWER MIND PROGRAM è il PROGRAMMA GIORNALIERO DI ALLENAMENTO MENTALE che ho ideato per i calciatori che vogliono ottenere un miglioramento complessivo dello stato mentale in vista della PEAK PERFORMANCE, la prestazione d’eccellenza.

Il Power Mind Program è un metodo pratico di allenamento mentale adatto a calciatori, allenatori, preparatori atletici di qualsiasi livello ed è personalizzabile in base alle esigenze e alle caratteristiche genetiche della persona. Funziona esattamente come un training fisico, per il quale è necessario frequentare la palestra con regolarità.

Applicando giornalmente le tecniche mentali del Power Mind Program ti “programmerai” per:

  • Essere più fiducioso durante la prestazione.
  • Credere più in te stesso e nelle tue risorse.
  • Essere più capace di concentrarti per lunghi periodi di tempo.
  • Migliorare l’approccio alla performance.
  • Controllare le emozioni sotto pressione.
  • Mantenere sempre alta la motivazione.
  • Performare nel presente eliminando le distrazioni.
  • Stimolare l’immaginazione creativa.
  • Gestire il chiacchiericcio interiore.
  • Gestire i pensieri e le emozioni.
  • Ridurre lo stress e l’ansia pre partita.
  • Utilizzare un dialogo interno potenziante.

La metodologia POWER MIND PROGRAM si fonda sulla filosofia KAIZEN, il miglioramento giornaliero continuo e costante, fatto di tanti piccoli progressi quotidiani, fisici, tecnici e mentali, che consolidano nel tempo risultati eccezionali.

Applicare la filosofia Kaizen alla preparazione mentale, significa cambiare continuamente  strategie e modi di pensare, al fine di migliorarsi incessantemente. Chi sposa questa filosofia, non smette mai di puntare in alto, perché trova continuamente dentro di sé una spinta propulsiva al miglioramento e alla crescita personale.

I migliori calciatori non sono sempre e per forza i più dotati, ma sono quelli che a piccoli passi quotidiani, marciano con disciplina verso l’evoluzione delle loro abilità.

L’elemento centrale del POWER MIND PROGRAM è la CONCENTRAZIONE, attorno alla quale ruotano tutte le altre tecniche mentali del programma. La concentrazione è lo strumento più potente che hai a disposizione per raggiungere risultati d’eccellenza. La differenza tra prestazioni buone o cattive sta nel livello di concentrazione che riuscirai a stabilire. La concentrazione è un’abilità appresa: con le tecniche mentali del programma diventerai abile ad allenarla, indirizzarla e controllarla. 

“Ciò su cui decidi di concentrarti è completamente sotto il tuo controllo. Tu dirigi la tua concentrazione e la tua concentrazione guida la tua prestazione. Se tu non controlli la tua concentrazione, chi altro può farlo?”